Parco Tematico - Casale Rocca Russa B&b Favara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Parco Tematico

Parco Tematico INFattoria


Innanzitutto cosa sono i parchi tematici in campagna? Vi spieghiamo brevemente la loro storia.
Agli inizi del 900 si diffuse negli Stati Uniti d'America un movimento chiamato delle Quattro ‘H’, dove le "H" stanno per: head-testa, health-salute, heart-cuore e hand-mani.
L’organizzazione, dalla sua nascita, promuove lo sviluppo armonico dell’individuo moderno, secondo un modello pedagogico che possiamo riassumere nello slogan “learn to do by doing”, cioè “imparare facendo”.
Questa moderna concezione venne adottata anche in alcuni Paesi del nord Europa, dove aziende agricole norvegesi e danesi seguirono l'esempio e lo fecero diffondere e conoscere. Qualche tempo dopo, nei Paesi Bassi, una fondazione nazionale e il Ministero dell’Agricoltura, promossero il progetto dei “parchi tematici interattivi” in campagna.
In questi luoghi, la struttura ricettiva sviluppa il contatto diretto dei cittadini-turisti con la natura e l’ambiente.
In tutti i progetti intrapresi nei diversi paesi del vecchio continente si può riconoscere uno scopo comune e cioè: creare un rapporto collaborativo e continuo tra mondo agricolo e scuola.


Oggi i parchi tematici d’intrattenimento creano contatti fra mondo urbano e rurale, aprendo al pubblico le zone agricole - gestite da ditte private - con l’intento di promuovere ed educare, diffondendo nelle nuove generazioni, tradizioni ed usanze della cultura contadina, valorizzando i mestieri e la manualità di un tempo, con l’esperienza diretta dei piccoli visitatori.
A questa filosofia si ispira la gestione di Infattoria, parco tematico in campagna.


Un parco pensato prima di tutto per i bambini, per dar loro modo di venire a contatto con gli animali e di viverne le giornate. Un luogo dove i bambini potranno prender parte alle attività con gli animali stessi, dalla cavalcata del pony alla mungirura delle caprette.
Una “fattoria didattica” ideale per bambini, scuole, comitive, scout e famiglie.
Nel “family park” poi è possibile anche organizzare feste private, con tante occasioni ricreative, didattiche e culturali tra olivi, verde, relax, pace e odori della natura.
Nel “Parco tematico Infattoria” c'è anche un'area pic-nic, una zona barbecue, la sabbia per i bimbi, le attività ludiche e il solarium.



Una fattoria didattica è l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto “vero” con la natura e il mondo agricolo. Il progetto "La fattoria didattica" è rivolto soprattutto alle scuole dell'infanzia e primarie. E’ infatti necessario che insegnanti, Pedagogista e imprenditori agricoli affianchino il bambino nelle sue scoperte con l’aiuto del lavoro preparatorio in classe dei docenti e l’impegno degli agricoltori a garantire la maggior accoglienza alle scolaresche. Il bambino esplorando, osservando e riscoprendo il quotidiano, diventa in questa esperienza, protagonista attivo, capace di esprimere le proprie percezioni ed emozioni.

Il parco è aperto tutti i giorni dal 25 aprile al 25 settembre con orario: 9,00 - 18,00 - l'entrata giornaliera costa euro 5,00.
Il parco tematico INFATTORIA si trova nel territorio di Favara, Provincia di Agrigento, in Sicilia.

Per info sui progetti educativi in fattoria mandare una e-mail all'indirizzo: rossellasorce@libero.it (Pedagogista).
PRENOTAZIONI



SERVIZI B&b
» Colazione inclusa
» Personale disponibile
» Tariffe economiche
» Reception h 24
» Internet wi-fi gratuito
POSIZIONE
Posizione Strada Provinciale 3
Favara (AG) 92026
La nostra piscina
 
Torna ai contenuti | Torna al menu